Medicina & Cure e Ferro-Vie: due nuovi progetti editoriali

Oggi vogliamo presentarvi i nostri due ultimi progetti in ambito editoriale. Si tratta delle riviste Medicina & Cure e Ferro-Vie.

Medicina & Cure è un magazine che si occupa di medicina e consigli concreti per indirizzare i lettori verso i migliori specialisti in Umbria. Si compone di una versione on linewww.medicinaecure.it – e di una cartacea, distribuita gratuitamente presso farmacie, parafarmacie e studi medici.
Per Medicina & Cure ci occupiamo della grafica, dell’impaginazione e delle attività redazionali.
Il concept grafico della rivista ha un’impostazione minimal, molto semplice e chiara, pensata per un target ampio che è quello delle famiglie e che include quindi estrazioni sociali e culturali differenti.

Medicina & Cure la rivista
Medicina & Cure - rivista cartacea
Medicina & Cure interni rubriche
Design minimal: sobrio ed essenziale

Per questo si è scelto uno stile abbastanza sobrio ed essenziale, di facile lettura, che possa arrivare facilmente a tutti.
Il colore utilizzato, oltre al bianco che occupa lo spazio predominante, è il blu. Abbiamo scelto questo colore, per richiamare il senso di pacatezza e tranquillità che è in grado di infondere, una predisposizione d’animo necessaria per la tipologia di argomenti trattata. Ma il blu è considerato anche colore dell’affidabilità, e proprio perché in grado di infondere fiducia viene utilizzato per la Polizia e da molti istituti bancari o assicurativi.
Alcuni dettagli grafici e differenze di layout caratterizzano le diverse tipologie di articolo per consentire al lettore di orientarsi con maggiore facilità all’interno del magazine e per acquisire familiarità, numero dopo numero, con la sua struttura.

Articolo di punta
Articolo di punta
Rubrica Medicina & Cure
Rubrica
Articolo di tre pagine
Articolo di tre pagine

Ogni articolo si conclude con un box riassuntivo che riporta i contatti dello specialista, dell’associazione o dell’azienda trattati nell’articolo, e due QR code: il primo, non sempre presente, rimanda al sito o alla pagina Facebook, il secondo propone al lettore la versione on line dell’articolo.
Per quanto riguarda le attività redazionali, sotto il coordinamento dell’Editore (Sviluppo S.r.l.), la Redazione Corebook si occupa di:
• creazione di contenuti (articoli e interviste anche video);
• correzione e editing di contenuti inviati dagli specialisti (rubriche);
• ricerche e acquisizione informazioni.

Ferro-Vie - rivista cartacea
Ferro-Vie - rivista cartacea
Ferro-Vie interni
Ferro-Vie: design sobrio ed elegante

Ferro-Vie è invece una rivista cartacea che ha l’obiettivo di raccontare la storia, ma anche curiosità, notizie e spunti turistici delle strade ferrate del nostro Paese. Nasce per volontà di appassionati e di esperti in settori che interagiscono tra di loro, ricercatori che hanno dato la loro disponibilità a fornire testi, materiale e immagini di rilevante interesse.
Di questo magazine Corebook, oltre a essere Editore, cura la grafica e l’impaginazione e svolge attività redazionali inerenti la correzione e l’editing dei contenuti.
La rivista Ferro-Vie è caratterizzata da un design pulito, elegante e minimale che si sposa con la fotografia classica e il bianco/nero caratterizzante la rivista. La scelta di un font bastoni rispecchia il concept delle ferrovie e dell’industria.
Corebook ha anche realizzato il sito www.ferro-vie.it che, al contrario di www.medicinaecure.it , non è la versione on linea della rivista, piuttosto una vetrina ricca di contenuti dove è possibile non solo acquistare la rivista cartacea, ma anche conoscere la redazione, le modalità per potervi collaborare, le anticipazioni sui contenuti della rivista cartacea tramite la sezione blog e, soprattutto, scaricare mappe sempre aggiornate in formato gpx dei percorsi nati sulle ferrovie abbandonate.

Medicina & Cure - rivista cartacea
Medicina & Cure - rivista cartacea
Ferro-Vie - rivista cartacea