digipass

Il Centro della Scienza POST rappresenta il punto di riferimento permanente per esplorare interattivamente l’universo della cultura scientifica e vede nella diffusione della stessa una leva fondamentale per lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio.

Per questo motivo sviluppa attività ed eventi anche in collaborazione con il tessuto produttivo umbro, con l’intento di promuovere occasioni di conoscenza e confronto tra chi applica la scienza e la tecnologia e chi ne fruisce. 

Il POST promuove inoltre progetti speciali di promozione della Scienza nelle scuole allo scopo di offrire percorsi didattici innovativi e favorire un confronto e un sostegno progettuale agli insegnanti.

I DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali. 

Gli spazi che si affacciano su Piazza del Melo e che nasceranno dal mese di Febbraio 2020 all’interno del Post , saranno a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ecc.

Il DigiPASS potrà essere utilizzato:

  • dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’usare la tecnologia
  • dalle scuole e dalle agenzie formative che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione
  • dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi
  • dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working
  • dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che potranno promuovere momenti di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale utilizzando le infrastrutture presenti in questi spazi.

Gli spazi messi a disposizione dal Comune di Perugia saranno dotati di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze, area relax, spazio fab lab.

Il POST metterà a disposizione della cittadinanza un facilitatore digitale, ovvero un operatore in grado di aiutare le persone nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove.