Un inverno bestiale – Strategie animali per sopravvivere al freddo

Una nuova mostra sensoriale interattiva: Un inverno bestiale. Strategie animali per sopravvivere al freddo è sostenuta dal Comune di Perugia e patrocinata dalla Regione dell’Umbria e dalla Provincia di Perugia.

Il percorso è stato realizzato con la preziosa collaborazione della Galleria di Storia Naturale di Casalina del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici Università degli Studi di Perugia che, oltre alla consulenza scientifica, ha fornito gli animali che saranno in esposizione, svolgendo così un ruolo fondamentale nel riallestimento degli spazi museali.

Il percorso offre ai visitatori descrizioni ricche di sorprendenti curiosità sul mondo animale, immagini suggestive e postazioni sperimentali, realizzati grazie al contributo diCoop Centro Italia (Sezione Soci Perugia1) ealla collaborazione di NiPS Laboratory dell’UNIPG, Grafox Digital Print, Steroglass, Ideastarscartacreativa e CineGatti. 

L’allestimento della mostra, interamente eco-friendlyideatain cartone, è stato curato daB-tradeS.R.L. che riveste anche il ruolo di sponsor dell’evento. Un viaggio nella stagione più dura per gli animali che attuano le più diverse strategie per affrontare le basse temperature e la carenza di cibo grazie alle loro straordinarie e differenziate capacità di adattamento ai cambiamenti. 

Il percorso espositivo, che propone trasversalmente letture rivolte ai diversi target, prevederà, per la prima volta, uno spazio specifico dedicato esclusivamente ai bambini che potranno esplorare a 360° il curioso mondo della marmotta grazie a un tunnel sensoriale interattivo e l’angolo del piccolo naturalista, realizzato in collaborazione con Amorini Outdoor. 

L’allestimento sensoriale, realizzato nell’ambito del progetto Post Sensory Friendly – Accessibilità e multisensorialità al museo  sostenuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato realizzato grazie alla collaborazione di U.I.C.I. di Perugia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS), I.Ri.Fo.R Onlus(Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) e C.C.T. di Assisi (Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus), per promuovere la cultura dell’accessibilità museale. 

 
APERTURA STRAORDINARIA 

Nel primo week end della nuova mostra, il POST propone l’apertura straordinaria a orario continuato e ingresso gratuito: 

  • venerdì 8 novembre 2019, dalle 10 alle 18:30
  • sabato 9 e domenica 10 novembre 2019, dalle 10 alle 19.30 

 

Data

Nov 07 2019 - Mag 07 2020

Ora

6:00 pm - 6:00 pm
Categoria