Biodiversità 5.0:

da Ipazia a Samantha

Il Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha è un progetto che vede l’Istituto Comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi capofila di una rete di ben sette Istituti, realizzata appositamente per la partecipazione alle selezioni riguardanti l’Avviso Pubblico istituito dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) attraverso il quale si intende finanziare progetti per l’apprendimento delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
La rete di scuole ha individuato come tema portante quello della biodiversità, con l’obiettivo di sviluppare attività in verticale in grado di coinvolgere studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni di età, dando continuità alle attività didattiche.

Cosa facciamo

Per Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha, Corebook ha realizzato il logo e la mascotte del progettoValorosa – una pipistrella in stile supereoina realizzata prendendo spunto e sviluppando il concept grafico pensato dagli studenti.
Valorosa presenta forme femminili ma non troppo accentuate, un volto che richiama sia l’animale sia la figura umana e grandi ali da pipistrello che l’avvolgono interamente. È raffigurata in azione, pronta per una nuova missione. Completano la sua figura una tutina nera, guanti rossi e lo stemma sul petto, che evoca sì la sagoma del pipistrello, ma anche la V di Valorosa. Lo stesso simbolo si ritrova anche nel logo, realizzato con un font d’ispirazione fumettistica e dal carattere scherzoso e moderno.
Corebook ha inoltre realizzato il sito web di Biodiversità 5.0 che, oltre a descrivere il progetto, presenta una sezione contenente le schede attività realizzate, con possibilità di filtrarle per argomento, ordine scolastico, età e durata. Ciascuna scheda illustra il target di riferimento, la descrizione dell’attività, il piano, le tempistiche, i vincoli e le discipline principalmente coinvolte. Ogni scheda è scaricabile.

Progetto
Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha

Cliente
Istituto Comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi

Categoria
Formazione