Umbria Antica Festival

Umbria Antica è un progetto multimediale nato nel 2022 per comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico dell’Umbria, con l’intento di rendere il cuore d’Italia il luogo perfetto per la divulgazione della Storia antica. L’Umbria nasconde infatti tesori materiali e immateriali di rara bellezza risalenti agli Umbri, agli Etruschi, ai Romani e ai Longobardi.
Umbria Antica lavora sia online sia dal vivo attraverso l’organizzazione di incontri con esperti di storia, archeologia e conservazione dei beni culturali all’interno di quei musei e siti archeologici di cui è partner.
Ma l’anima del progetto è rappresentata soprattutto da Umbria Antica Festival, un evento annuale itinerante in cui i massimi storici e archeologi divulgano la Storia in maniera coinvolgente.

Cosa facciamo

Per Umbria Antica Festival, Corebook ha curato la realizzazione di un logo-evento in duplice versione, che si compone di un pittogramma disegnato con la tecnica della line art e di una parte testuale caratterizzata da un font sans serif morbido e tondeggiante, che richiama sia la linearità del pittogramma, sia un sentimento di classicità, grazie alle curve piene e ai tratti sottili. Il pittogramma è una riproposizione del Teatro romano di Gubbio realizzata con un gioco di pieni e vuoti che richiamano i resti di questa articolata opera ultimata dal magistrato Gneo Satrio Rufo intorno al 20 a.C., con l’utilizzo di grossi blocchi calcarei lavorati a bugnato rustico. I colori scelti sono il celeste, quello del logo dell’Associazione, e il rosa pesca che, abbracciando la morbidezza del celeste senza sovrastarlo, lo illumina, conferendogli una nota di vivace movimento. Il rosa pesca, tra l’altro, richiama alla mente un mondo retrò, passato, antico, che associato alla modernità del celeste diventa contemporaneo. Il celeste invece, colore della creatività, viene solitamente utilizzato per trasmettere equilibrio interiore e valori nobili come la lealtà e l’idealismo.

Progetto
Umbria Antica Festival

Cliente
Umbria Antica

Categoria
Territorio