Cinquecento anni di Perugino e Signorelli: realizzato il video

In occasione dei cinquecento anni dalla morte di Perugino e Signorelli il GAL Trasimeno Orvietano, il Gal Valle Umbra e Sibillini, il GAL Alta Umbria e il GAL Media Valle del Tevere, hanno promosso la realizzazione di un video che, descrivendo i tratti caratteristici dell’arte dei due pittori, esalti l’importanza che essi hanno avuto per il Rinascimento italiano e in particolar modo per l’Umbria, terra nella quale è ancora possibile ammirare le loro opere e ripercorrere le loro vite attraverso i luoghi che li hanno accolti e che oggi sono scrigno della loro preziosa memoria.
Per conto di AboutUmbria, ci siamo occupati di ricercare le opere più significative di Pietro Vannucci e di Luca Signorelli collocate nella regione Umbria; dopodiché siamo andati alla ricerca di fonti storico-artistiche e critiche per redarre i contenuti testuali- recitati, nel video, dalla voce fuori campo. Il testo, estremamente evocativo ma, appunto, storicamente fondato, è stato scritto con l’obiettivo primario di richiamare l’atmosfera che si respira nelle opere dei due artisti, con riferimenti all’uso del colore, della prospettiva, delle architetture sceniche e costruttive. Richiama anche alcuni passi scritti da critici moderni e contemporanei, in modo da fornire un punto di vista che, seppur diverso nel tempo, ne riconosce l’alta qualità e forza innovativa.

L’ultima fase di lavorazione è consistita nell’affiancamento ai tecnici di Philms per dare una forma comunicativamente consona e coerente con il testo al prodotto finale.

Il video fa parte di un progetto più ampio in cui AboutUmbria è stata coinvolta fin da gennaio 2023: fin dal principio di questo anno di festeggiamenti, abbiamo infatti realizzato e gestito il sito www.peruginoesignorelli.it,  dove sono riportate le opere dei due artisti – con una mappa interattiva che le colloca sul territorio umbro, su Cortona e su Asciano – tutti gli eventi tematici, le notizie e il merchandising da loro ispirato.

 

Torna alla Home

Related Blogs